linux user group brescia

immagine del castello

Quattordicesimo Linux Day: Linux Day Nazionale

Data e Luogo

Nell'ambito della Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, promossa da ILS, il LugBS organizza il suo quattordicesimo Linux Day. La manifestazione ha luogo Sabato 23 Ottobre 2010, dalle 14 alle 18, presso l'istituto ITIS Castelli (sito in via Cantore, 9 a Brescia).

Iscrizione

L'incontro è completamente libero, gratuito e aperto a tutti.

Programma

Si vuole replicare la struttura dell'edizione precedente, ovvero sfruttando una zona per le presentazioni classiche degli oratori, ed un ambiente aperto per poter pasticciare con mano (su computer d'altri...).

La giornata si articola in due momenti:

  • dalle 10 alle 12: sessione rivolta ai soli docenti di scuole di ogni ordine e grado, costituita da brevi interventi che introdurranno programmi didattici e progetti di inserimento del software libero all'interno della scuola. Il programma nel dettaglio consiste delle seguenti sessioni:
    • 10:00 - Sunto del progetto Linux nelle Scuole promosso dal LugBS. (Luisa Ravelli)
    • 10:15 - Panoramica sugli strumenti liberi nella didattica (Ivana Sacchi)
    • 11:00 - WiiLD: la lavagna digitale libera (prof. Matteo Ruffoni)
    • 11:30 - Linux in biblioteca, 12 anni di successi: l'esperienza del Sistema Bibliotecario del Vimercatese (Luca Spada)

    L'incontro, grazie alla sezione bresciana di Mathesis, è valido per l'aggiornamento dei docenti: è possibile richiedere l'esonero dal servizio e viene rilasciato un attestato di partecipazione. Per evidenti ragioni organizzative, e perché l'incontro mattutino è a numero chiuso, è necessaria la prenotazione/iscrizione da effettuarsi mandando una e-mail all'indirizzo linuxday@noidimathesis.it

  • dalle 14 alle 18: apertura al pubblico, con la possibilità di accedere ad isole monotematiche dove provare, ed essere guidati, nell'utilizzo di tecnologie aperte.
Note

Durante tutta la giornata è possibile provare Linux sui computer disponibili, o avere ragguagli dai membri del LugBS. È inoltre possibile essere assistiti nell'installazione di Linux sul proprio PC (fisso o portatile che sia). In questo caso, per evidenti ragioni logistiche, è richiesta una segnalazione via email all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it, dove concordare i dettagli dell'operazione.

Come tradizione, dopo il Linux Day, è prevista una cena. Chi fosse interessato a partecipare può contattare Michele Bonera entro sabato 16 Ottobre.

Essendo 'ggiovani e di tendenza abbiamo pure l'evento su Facebook.

Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazioni si può contattare l'organizzazione scrivendo all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it, oppure telefonando ad Andrea Gelmini al numero 328/7296628.

Aggiornamenti

Per restare aggiornati sull'organizzazione dell'evento è sufficiente mandare una mail a fatemisapere@lugbs.linux.it.

Volantini

Sono disponibili le due locandine dell'evento. Quella generica, e quella specifica per la scuola.

Per gli smanettoni in ascolto...

Una mano in più e nel LugBS, e durante il Linux Day, è sempre gradita.
È sufficiente la voglia di sbattersi un po', non servono incredibili competenze tecnologiche, per offrire un aiuto ai curiosi e ai neofiti che si presentano durante le manifestazioni pubbliche.
Se hai voglia di donare un po' del tuo tempo, scrivi a sbattiamoci@lugbs.linux.it.
Saremo felici di conoscerti!