linux user group brescia

immagine del castello

Ventunesimo Linux Day: I fatti nostri!

Data e Luogo
Nell'ambito della Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, promossa da ILS, il LugBS organizza il suo ventunesimo Linux Day.
La manifestazione ha luogo sabato 28 Ottobre 2017 presso il Musil, Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (per intenderci, basta parcheggiare all'Outlet di Franciacorta e siete sul posto).
L'incontro è completamente libero, gratuito e aperto a tutti. È disponibile il volantino della giornata.

Mappa ingrandita

Programma
La giornata si articola in tre momenti:
  • lo spazio mattutino, dalle 10 alle 12.00, riservato ai talk. In particolare, quest'anno, il tema riguarda la privacy e la gestione delle proprie informazioni. Ci focalizzeremo quindi sulle soluzioni libere per avere cura dei nostri dati.
    • h.10:00 (Andrea Gelmini)
           Benvenuto e presentazione della giornata
    • h.10:05 (Andrea Gelmini)
           Cloud in casa.
    • h.10:20 (Bruno Pennati)
           Solo Messaggi Sicuri, messaggistica libera e riservata.
    • h.10:35 (Bianca Ferrari)
           Social network e privacy: tutela, scelta, anonimato.
    • h.10:55
           Pausa caffè
    • h.11:05 (Luca Cremonini)
           The Things Network.
    • h.11:20 (Alessandro Ferrari)
           Intelligenza Artificiale, Robots e Open Source.
    • h.11:40 (--)
           Dati al sicuro con la cifratura.
    • h.11:50
           Domande e saluti

    Per poter offrire uno spazio confortevole è cortesemente richiesta, per la partecipazione mattutina, una segnalazione in via elettronica (scrivendo una email a linuxday@lugbs.linux.it, o telefonica chiamando Andrea Gelmini al 328/7296628.

  • lo spazio pomeridiano, dalle 14 alle 18: stand tematici nei quali chiedere informazioni e provare soluzioni hardware e software libere (programmi didattici, soluzioni per servizi server, multimedia, arduino, raspberry, configurazione di servizi,...), il tutto sulle postazioni liberamente disponibili e utilizzabili. È inoltre possibile portare il proprio PC per essere aiutati dai membri del LUG nell'installazione di Linux, di altro software libero, o nella risoluzione di eventuali problemi riscontrati.

  • Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17,30, grazie alla collaborazione con i gruppi CoderDojoBS e WEBdeBS, si terrĂ  un CoderDojo rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. I CoderDojo sono incontri che permettono ai ragazzi di apprendere i concetti base della programmazione, per maggiori informazioni e per l'iscrizione gratuita visitare il sito.
Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazioni si può contattare l'organizzazione scrivendo all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it, oppure telefonando ad Andrea Gelmini al numero 328/7296628.
Aggiornamenti
Per restare aggiornati sull'organizzazione dell'evento è sufficiente mandare una mail a fatemisapere@lugbs.linux.it, oppure seguirne la relativa pagina Facebook.
Per gli smanettoni in ascolto…
Una mano in più e nel LugBS, e durante il Linux Day, è sempre gradita.
È sufficiente la voglia di sbattersi un po', non servono incredibili competenze tecnologiche, per offrire un aiuto ai curiosi e ai neofiti che si presentano durante le manifestazioni pubbliche, o anche solo per aiutarci nell'allestimento/logistica.
Se hai voglia di donare un po' del tuo tempo, scrivi a sbattiamoci@lugbs.linux.it.
Saremo felici di conoscerti!
Nei dintorni…
Nella stessa giornata si svolgono Linux Day in tutta l'Italia. In particolare nella nostra provincia si segnala l'evento di Manerbio.