linux user group brescia

immagine del castello

Sesto Linux Day: Linux nella Didattica

Programma (disponibile anche in file pdf)

Data: sabato 23 novembre 14:00 - 18:00

Luogo: IPSIA Moretto di Brescia

Organizzazione: a cura del Linux User Group di Brescia, con il patrocinio dell'IPSIA Moretto di Brescia, dell'Università Cattolica di Brescia e dell'Associazione culturale La Corte.

Target: rivolto principalmente agli insegnanti delle scuole secondarie, nonché delle scuole di ordine inferiore, agli studenti e al personale tecnico delle stesse.

L'incontro è motivato dalla crescente spinta verso l'informatizzazione delle scuole, che si viene spesso a scontrare con i costi e i vincoli imposti dalle più diffuse modalità di licenza dei programmi più diffusi. Il software libero, e Linux in particolare, può costituire un vantaggioso complemento o una valida alternativa all'impiego di soluzioni proprietarie. Il fine di questo incontro è sensibilizzare e presentare alle scuole questa possibilità.

Programma dell'incontro:
OrarioTemaRelatoreAttiFoto
Sessione introduttiva
14:00Introduzione all'eventoDavide ArrigoNoSi
14:05Cos'è il Software LiberoAndrea Mauropdf, bzip2Si
14:25I vantaggi del Software LiberoAndrea MauroVedi sopraVedi sopra
Sessione dal vivo
14:45Utilizzo di Linux come postazione DesktopMarco GhidinelliNoSi
15:15Utilizzo di OpenOfficeDaniel Di StasioNoSi
15:45Programmi educational per la matematicaMaurizio PaolinihtmlSi
Pausa
Case study
16:30Approccio al Software Libero nella scuola elementareIvana Sacchi e Nicola de Filippopdf, bzip2Si
16:55Linux nell'Istituto IPSIA MorettoDavide ArrigoNoSi
17:20Linux nell'Università Cattolica di BresciaMaurizio PaolinihtmlSi
Conclusione
17:45Conclusione e dibattitoAndrea GelminiNoSi

Note sui Relatori: in gran parte sono di provenienza dal mondo scolastico/accademico, oltre ad essere partecipanti attivi al LUG di Brescia

Iscrizione: La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione inviando una e-mail all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it (indicare il numero di partecipanti con nome e qualifica).

Nota per i docenti: questo incontro, ai sensi dell'art. 14 - comma 1,2 e 7 - del CCNI, rientra nelle iniziative di formazione ed aggiornamento progettate e realizzate da soggetti autorizzati dal MIUR e quindi automaticamente "riconosciuto dall'amministrazione". Inoltre ai sensi degli artt. 12 e 13 del CCNL 1998-2001, il personale docente può usufruire, con l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa vigente sulle supplenze brevi dei diversi gradi scolastici, di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di aggiornamento riconosciute dall'amministrazione.

Nota per gli studenti: l'iniziativa rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l'esame di maturità come recita il D.M. n° 49 del 24/02/2000.

Attestato di partecipazione: rilasciati solo su richiesta (inviando un e-mail all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it) dall'Associazione Culturale La Corte, con il patrocinio della Provincia di Brescia.